Val di Lima

Parlando della storia della Val di lima non possiamo che iniziare dalla notte dei tempi quando l'uno preistorico si insedia nel paleolitico superiore, nella zona stranamente più inospitale ma ricca di cavità e cavene, adatte a difender i primi abitanti.
Il luogo abitato più vecchio si trova nella zona che và da Ponte Magio (Pons Major per i romani) alle strette di Cocciglia in località Ponte Nero (Pons Minor) gli scavi fatti nei primi anni cinquanta del novecento hanno portato alla luce resti risalenti al periodo  olocenico
e pleistocenico trovando notevoli resti di manufatti e ossa, caretteristiche di un lungo soggiorno.

I reperti furono datati al paleolitico superiore e più precisamente Epipaleolitico per l'età del bronzo ci sono poche tracce anche perchè la zona è poco studiata.
Molte più tracce sono presenti nella zona risalenti all'età del ferro, si deduce che circa 15000 anni fà la zona era freguentata da cacciatori-raccoglitori come tutta la zona nord della Toscana appenninica dovuta alla conformazione oleografica.
Parlando di epoche più vicine la presenza etrusca in Val di Lima come nella parte montana della Lucchesia non è mai stata molto studiata ma questa valle era un punto di cerniera tra la ricerca degli etruschi di minerali e le popolazioni dei liguri apuani che certamente condividevano
il territorio con le popolazioni celtiche stanziate in loco.

Tracce persistenti di siti celti si trovano a Casoli dove uno splendido altare con un osservatorio testimoniano la presenza celtica. Il lago claciale di Casoli meta fin dalla preistoria come luogo "magico" o meglio per l'atmosfera è pregno di misticismo che si
percepisce anche adesso! Pensate all'uomo primitivo che in vetta trova un lago con acque cristalline circondato da un altopiano, non poteva che invitare al divino!

Tra il V e IV secolo A.C. la presenza etrusca è presente nella piana di Lucca che già è un centro nevralgico anche se di origine ligure come il nome stesso Lek palude o luogo di luce in lingua ligure.

Sempre alla ricerca di minerali per il commercio gli etruschi si erano spinti in versilia e chiaramente in val di lima.

Ma questa è un'altra storia!

21/11/2018

Val di Lima